Taratura di contatori di energia attiva valida per l’Agenzia delle Dogane
Verifica SpA è in grado di effettuare le tarature di prima installazione e periodiche dei contatori di energia elettrica, sia nel proprio laboratorio che in impianto, in conformità dei seguenti documenti:
- Norma CEI 13-71 (Sistemi di misura dell’energia elettrica – Composizione, installazione e
verifica) - Documento Accredia DT-01-DT in vigore
- Circolare Agenzia delle Dogane 23/D del 23/12/2015
- DM 93/2017 – Tarature di metrologia Legale
Verifica SpA, inoltre, emette certificati di Taratura con riferibilità a campioni tarati da Istituti Nazionali Metrologici (INRIM, DKD, UKAS, METAS, NIST, ecc…) aventi una accuratezza tipica di 0,005%.
Impianti di produzione
La taratura ai fini fiscali è obbligatoria per contatori installati su impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaici, eolici, biomassa, geotermici, ecc.) e su impianti che usufruiscono di agevolazioni fiscali.
Verifica S.p.A. Centro LAT n. 247, è tra i pochissimi laboratori accreditati per la taratura di contatori per l’energia elettrica attiva ai fini fiscali (contatori sotto il controllo di Agenzia delle Dogane, ex UTF) e avendo completato sia l’iter di accreditamento sia quello di abilitazione da parte della Agenzia delle Dogane, al momento è uno dei pochissimi laboratori ad operare in totale conformità al quadro normativo vigente, che essendo molto più severo di quello precedente, garantisce una affidabilità nettamente superiore.